La Fotografia nell’Arte Contemporanea tra installazioni, performance e graffiti writing

Qual è il rapporto tra Fotografia e Arte Contemporanea?
La fotografia viene solitamente utilizzata per documentare e tenere traccia della quotidianità, ma da ormai 100 anni questo linguaggio è anche considerato a tutti gli effetti Arte.
Basti pensare a tutti quei fotografi che oggi sono unanimemente considerati artisti: da Man Ray a Ghirri, da Brassaï a Franco Vaccari, passando per La Chapelle, Cartier Bresson o Robert Capa.
Ci sono poi casi nei quali la fotografia rappresenta l’unico modo per poter “conservare”, esporre e commercializzare opere effimere, come le performance, realizzate in spazi pubblici o privati.
In questo caso l’artista chi è: il fotografo o l’autore dell’opera ritratta?
L’indagine di Urbaner sulle controculture prosegue anche attraverso questo incontro incentrato in modo particolare sul rapporto tra Fotografia e Arte Contemporanea, tenutosi a OvestLab lo scorso 13 ottobre.
Ne abbiamo parlato e discusso insieme a due importanti curatori: Daniele De Luigi di FMAV – Fondazione Modena Arti Visive e Robert Kaltenhauser, tra le altre cose autore della pietra miliare “Art Inconsequence”, moderati da Simone Ferrarini e Pietro Rivasi.
Incontro disponibile sul nostro canale Youtube
In occasione dell’incontro “La Fotografia nell’Arte Contemporanea tra installazioni, performance e graffiti writing”, tenutosi a Modena presso Ovestlab lo scorso 13 ottobre, Davide Sabattini ha realizzato un breve video mash-up introduttivo, allo scopo di aprire domande, interrogativi e dare spunti al dibattito.
Alcune fotografie della serata realizzate da Davide Sabattini












L’evento è stato organizzato da Urbaner, progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, negli spazi di OvestLab, in via Nicolò Biondo 86 a Modena.
Con il sostegno di Fondazione di Modena.