RECLAIM public space

11 Novembre 2021 by Elia Mazzotti Gentili
cheap-reclaim-amigdala-nonunadimeno-periferico-poster-art.jpg

Sabato 13 novembre alle ore 18 OvestLab, lo spazio di via Nicolò Biondo 86 nel cuore del Villaggio Artigiano di Modena Ovest gestito dal Collettivo Amigdala di Modena, a noi molto caro per aver ospitato l’edizione 2020 di Unlock Book Fair, diventa luogo di riflessione sui temi del Diritto alla città. Il collettivo artistico Cheap di Bologna, già presente in città con la campagna di manifesti RECLAIM, porta a Periferico 2021 il proprio contributo su temi e diritti fondamentali per tutte le cittadine e tutti i cittadini.

A partire dall’intervento di street poster art realizzato nell’ambito del festival, Cheap e Collettivo Amigdala con la collaborazione del gruppo NonUnaDiMeno di Modena aprono un tavolo di discussione attorno alla relazione tra femminismo e pianificazione urbana. RECLAIM public space si interroga sul diritto alla città per cittadine e cittadini di ogni estrazione sociale, in particolare approfondendo la tematica dell’accessibilità allo spazio pubblico per donne e fasce fragili.

cheap reclaim spazio pubblico collettivo amigdala poster art periferico

I poster di Cheap, che da anni invadono Bologna con la loro tenace dialettica, arrivano a Modena in una proposta di RECLAIM: reclamare come risposta a una lista di interrogativi che provano a stanare altrettante mancanze, delle cittadine e dei cittadini, di una comunità e di una moltitudine. Per arrivare a ognuno di noi. Sessanta manifesti affissi per la città dall’inizio alla fine del festival, per accompagnare come sottofondo e come pungolo puntuale tutti gli appuntamenti di Periferico 2021.

Dopo un primo atto di affissioni, tra le cui domande campeggiavano “Torni mai a casa da sola di notte?”, “Il tuo quartiere ti assomiglia?” o ancora “Hai diritto alla città?”, tra le strade di Modena si leggono oggi delle risposte che chiedono un’attivazione civica responsabile: un reclamare (RECLAIM) che ha come oggetti della propria intenzione lo spazio pubblico, la propria voce, il proprio corpo.

cheap reclaim spazio pubblico collettivo amigdala poster art periferico

Dall’ascolto alla voce, dal quartiere al corpo, dallo spazio pubblico alle proprie idee.
Un intervento di poster art che ci aiuta a non perdere l’orientamento, e a non smettere di pensare.